fbpx
bigiotteria gioielli monili bijoux

Come conservare e pulire
gioielli tessili

sacchetti per perline bigiotteria soutache orecchini braccialetti collane

Gioielli tessili LAROSCA sono realizzati con materiali di prima qualità, ma comunque vanno trattati con riguardo. La loro conservazione e cura deve essere diversa rispetto alla conservazione dei  classici gioielli in metallo. Osservando semplici regole, possiamo farli durare in perfetto stato a lungo. Per la prima cosa la conservazione corretta. Orecchini, bracciali o collane realizzate con la tecnica di soutache non vanno mai lasciati in giro nei posti casuali. Devono essere tenuti in un posto asciutto, ventilato, mai alla luce diretta del sole, nei appositi sacchetti di organza, velluto o altro materiale, il che protegge da casuali strofinamenti, piegamenti, danneggiamenti di soutache. Il sacchetto è utile anche per la protezione della bigiotteria realizzata con le perline in vetro. Una accidentale caduta sulla superficie dura potrebbe causare la rottura di alcune perline. Il sacchetto, se di velluto o un altro materiale spesso, fornisce una protezione sufficente. Il monile di soutache deve essere posizionato dentro il suo sacchetto in una posizione appiattita, nel caso di orecchini possibilmente uno accanto al altro per evitare che la chiusura agganci i fili di soutache dell’altro orecchino.

Per mantenerli puliti dobbiamo truccarci prima di indossare gioielli tessili. Il fondotinta potrebbe infilarsi tra le perline o tra i fili del soutache.
Nel caso di braccialetti a corda di perline possiamo pulire strofinando delicatamente con un panno umido, successivamente con un panno asciutto e lasciare asciugare per 24 ore per essere sicuri che l’umidità non è rimasta al’interno della corda di perline. In caso di fondotinta secco si può pulire strofinando con uno spazzolino da denti pulito ed asciutto e soffiando.

I gioielli tessili di soutache sporchi di fondotinta d’avanti possiamo pulire usando deibastoncini cotonati imbevuti di un struccante non contenente coloranti ne oli, possibilmente anche privo di profumi. Bisogna strofinare delicatamente facendo l’attenzione alla direzione dei fili di soutache e strofinare nella direzione parallela, mai nella direzione perpendicolare. Cambiare il bastoncino appena si sporca per evitare di distribuire lo sporco nelle altre zone del orecchino. Al procedimento finito lasciare che si asciughi completamente posizionando il monile nella posizione appiattita, almeno per 24 ore.

Quando abbiamo sporcato il retro del gioiello tessile procedimento è più semplice. I monili rifiniti con la pelle, ecopelle o pelle finta basta pulire con un panno umido, si può anche usare lo struccante. Con questi rifiniti con il feltro, alcantara o pelle scamosciata bisogna fare più attenzione, ma di solito panno umido è sufficente. Dopo di che lasciamoli asciugare ma mai alla luce diretta del sole che potrebbe far scolorire il gioiello.

Altre semplici rego che aiutano a preservare la bellezza dei nostri gioielli:
– Mai spruzzare il profumo direttamente sul gioiello. Bisogna usare il profumo prima di indossare il gioiello e attendere qualche minuto finché la pelle non sarà asciutta;
– Dopo aver messo la crema per il corpo/mani, non indossare i gioielli prima del completo assorbimento della crema;
– Tutti i gioielli tessili temono l’umidità, è necessario togliere sempre il gioiello prima di fare il bagno o la doccia. Non indossarli in pipscina o al mare. Non bagnare mai gioielli tessili. Bagnati accidentalmente devono essere asciugati in una posizione appiattita (e non ripiegata per non deformarli), non alla luce diretta del sole in quanto potrebbero scolorire;
– assicurarsi  che il gioiello sia asciutto prima di depositarlo nel cassetto o nel contenitore  per gioielli;

Gioielli tessili conservati correttamente potranno essere usati per anni con soddisfazione.



collana blu marino soutache

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Carrello

siamo in ferie

Tutti gli ordini effettuati nei giorni da 19 agosto a 19 settembre

verranno spediti nei giorni 19-20 settembre.